Anche la mozione per la riqualificazione e realizzazione di nuova illuminazione pubblica nella via San Basilio della frazione di Santa Marina proposta dal consigliere Damiano Maisano è stata bocciata dal consiglio comunale.
Nove i voti contrari, quattro i favorevoli, due gli astenuti.
“Sono mozioni che rispecchiano la realtà dei luoghi –ha dichiarato Maisano -, per cui ha considerato politicamente scorretto il comportamento dell’amministrazione, tenuto conto che gli interventi richiesti per via San Basilio potevano pure trovare soluzione, considerata la disponibilità che oggi offrono i fondi del PNRR.
Di ben altro tenore l’intervento di Lorenzo Italiano, finalizzato a criticare l’assenza in aula dell’amministrazione, per dare chiarimenti e spiegazioni su quanto oggetto della mozione, perché si tratta di concrete esigenze che vengono da coloro che abitano quel territorio. Lo stesso ha poi stigmatizzato anche l’assenza di dirigenti e funzionari, per cui ha invitato il presidente Alessandro Oliva a fare una nota al loro indirizzo, evidenziando, che, oltre ad un obbligo istituzionale, la loro presenza sarebbe stata necessaria in aula nel corso di una seduta nella quale si discutevano argomenti del loro settore di lavoro.
Condividendo la segnalazione delle criticità che vedono via San Basilio in uno stato di allarmante abbandono e degrado, il consigliere Andaloro ha considerato condivisibile l’assenza degli amministratori, considerandola una scelta politica, mentre ha definito inqualificabile quella dei dirigenti e dei funzionari, rientrando la loro presenza in aula preciso compito d’ufficio. Una presenza necessaria e importante ad avviso di Crisafulli, perchè avrebbe permesso di sapere se nel frattempo ci siano stati interventi riguardanti i problemi evidenziati in mozione.
Di contro, Rosario Piraino ricordava che i consiglieri hanno cinque giorni di tempo in adunanza ordinaria per potere acquisire direttamente dagli uffici notizie ed elementi utili, riguardanti gli argomenti da discutere poi in consiglio.
Si riprenderà lunedì alle 19.